Il Giro d’Italia è iniziato in Olanda: Tom Dumoulin prima maglia rosa, Moreno Moser 6° migliore italiano
La 99a edizione del Giro d’Italia è iniziata per la terza volta in Olanda, ad Apeldoorn, con una cronometro di 9,8 km corsa dai 198 ciclisti delle 22 squadre che partecipano all’edizione 2016 della corsa rosa. Il Giro d’Italia inizia in Olanda, la terra della bicicletta, al cospetto di migliaia di tifosi entusiasti e del Re olandese Guglielmo Alessandro d’Orange, che ha seguito il vincitore Tom Dumoulin in ammiraglia.
Era il favorito l’olandese Tom Dumoulin della Giant-Alpecin, con il febbricitante Fabian Cancellara, e non ha deluso le aspettative, vincendo per un centesimo di secondo sul ceco Primoz Roglic 2° e su Andrey Amador 3° e conquistando così la tappa, la maglia rosa e la maglia rossa di leader della classifica a punti.
L’olandese è anche uno dei favoriti per la vittoria finale. Tra gli uomini di classifica il migliore, oltre a Dumoulin, è stato Vincenzo Nibali, a 19” dal vincitore, quindi Alejandro Valverde a 5” da Nibali, è andata peggio al basco della Sky Mikel Landa a 21” dal Campione d’Italia.
Il migliore degli italiani è stato Moreno Moser della Cannondale, 6° a 12”.